Negli ultimi tempi hai iniziato a prendere dimestichezza con il concetto di firma digitale. ma hai ancora qualche dubbio su come agire per la Verifica delle firme
Infatti, dopo essertene munito, hai presto appreso i passaggi per apporla correttamente . non temere; se è proprio questo che ti interessa approfondire: oggi sarà mia premura spiegarti come verificare la firma su un documento ricevuto, per assicurarti della sua autenticità, cioè se la firma è effettivamente presente, valida e ha quindi valore legale.
Tranquillo per riuscire in questo scopo non devi essere un “mago del pc”, ma solo sapere quali software utilizzare in base anche al tipo di firma e del formato del documento (ad esempio pades o cades, in pdf o p7m).
Per il resto, praticamente immediatamente, otterrai il responso con tutte le informazioni necessarie (indipendentemente dal provider di firma utilizzato) gratuitamente e senza alcuno strumento hardware dedicato.
Bene, senza indugiare direi che possiamo mettere da parte le chiacchiere e passare all’azione. trovi tutto spiegato qui sotto: ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona verifica dei documenti che hai ricevuto!
Prima di passare alla descrizione delle soluzioni per verificare la firma digitale, a scapito di fraintendimenti credo sia utile prima chiarire i tipi di firma digitale ed elettronica perché da questo dipende anche come è possibile effettuare la verifica.
La firma elettronica ad esempio è quella semplicemente tracciata su un dispositivo, com’è possibile fare con un’app per compilare pdf, il cui valore legale (e verifica) è a discrezione, per esempio, di un giudice (insomma, come la firma fatta con una penna). vale a dire che questo tipo di firma non ha alcun valore legale intrinseco.
l’autenticità della firma digitale, invece, è già garantita dalla sua stessa natura in quanto non è ripudiabile e non riconducibile a una persona diversa da quella che l’ha apposta. il valore in questo caso è riconosciuto sia in italia che all’interno dell’unione europea.
Il motivo è semplice, la firma digitale è fornita insieme a un kit da un ente certificatore autorizzato il cui compito è di garantire la sicurezza e la veridicità dei certificati informatici che corrispondono a ogni specifica firma.
Il certificato remoto di firma può essere rilasciato in diverse forme, dalla smart card ai servizi cloud. in quest’ultimo caso è possibile usare i certificati anche da smartphone e tablet (ad esempio con approvazione tramite codici otp o app dedicata).
Le caratteristiche e le modalità d’uso delle firme digitali dipendo dall’ente certificatore che le rilascia, come nel caso di aruba, oppure con poste italiane detto questo, più avanti ti spiego come verificare firma digitale su pdf (questi file possono utilizzare la firma di tipo pades e mantenere il loro formato originale)
Come verificare firma digitale p7m (ovvero le buste crittografiche che utilizzano la firma cades e possono contenere qualsiasi tipo di documento). in quest’ultimo caso vi sono anche altri formati verificabili oltre il pdf, come quello xml.
Come verificare firma digitale aruba per la verifica della firma digitale, aruba propone due soluzioni gratuite. la principale si chiama arubasign ed è disponibile per computer con sistemi operativi windows, macos e linux, ma viene offerta anche la possibilità di usare una versione semplificata via web e un’app per mobile.
Link Utili:
La perizia calligrafica è una tecnica volta ad accertare se un testo olografo sia di paternità di un determinato soggetto.
Tale tecnica è utilizzata in particolar modo in ambito giudiziario per trarre evidenze utili al processo. Qualsiasi documento può diventare oggetto di analisi e di confronto. Con il termine “documento” si intende qualsiasi elemento materiale che contenga cifre, segni o simboli finalizzati a comunicare un messaggio ad un destinatario. L’inventario può variare dal semplice pezzo di carta ai graffiti sul muro, dai codici digitali ai prodotti in scatola. Il termine non si deve confondere con la grafologia.
Molte evidenze richiedono il confronto tra più documenti o parti di un documento o tra un documento e un’altra evidenza scientifica. I tipi di documenti più frequenti sono i manoscritti attraverso i quali l’investigatore cerca di scoprirne l’autore.
Un investigatore di documenti è spesso nominato dal giudice per determinare la fonte o le fonti di uno o più documenti. Altre competenze riguardano il processo di formazione, di traduzione o di decifrazione se il documento è scritto in codice.
In alcuni casi si ricorre al termine “analista forense di documenti”, mentre in altre si preferisce quello di “esperto forense di calligrafia”. Quest’ultimo termine, in particolare, si limita ai manoscritti, mentre l’altro termine si riferisce a tutti gli altri documenti (stampe, CD-ROM, microfilm, etc.). Non di rado capita che l’investigatore si specializzi in una sola di queste branche.
Epistemologia
Un caso molto frequente nell’analisi criminale è il reato da colletto bianco che comprendono furto d’identità, contraffazione, frode e falsificazione. La natura dei documenti varia da contesto a contesto. Una persona, ad es., può aver commesso un delitto ed aver prodotto una falsa memoria di suicidio. Si tratta di un esempio dove il documento diventa un’evidenza fondamentale per condannare l’imputato.
La American Society for Testing and Materials, International (ASTM) ha pubblicato gli indicatori per i metodi e le procedure utilizzate per l’analisi dei documenti. E30.02 è la commissione incaricata e E444-09 è lo standard di riferimento. L’acronimo SGSW (Standard Guide for Scope of Work of Forensic Document Examiners) indica che ci sono quattro indicatori che servono all’analisi:
- stabilire l’originalità e la genuinità, scoprire eventuali alterazioni o falsificazioni, aggiunte o sottrazioni
- identificare o eliminare persone da una lista di probabili fonti di calligrafia
- identificare la sorgente di scrittura o eliminare l’eventuale sovrascrittura o di altre impressioni
- redigere dei rapporti o testimoniare al processo
Alcuni investigatori limitano il proprio lavoro all’analisi ed al confronto della calligrafia, ma molti altri esaminano l’intero documento seguendo gli standard ASTM. (Wikipedia)
Altieri Studio Consulenze si occupa di Perito Calligrafo Milano, effettua indagini e perizie su scritture e documenti. (Sito)