Le firme digitali, grafometriche e biometriche sono quelle che rilasciamo sulle tavolette grafiche quando ci consegnano la spesa on line oppure effettuiamo un’operazione bancaria.
Attualmente l’indagine grafologica forense, con l’introduzione da parte delle banche, poste, assicurazioni, etc… della firma da apporre su strumenti elettronici, tablet, tavolette digitali, si occupa anche dell’indagine sulle firme grafometriche e biometriche
La firma grafometrica: “Firma grafometrica è una definizione comunemente usata per indicare una modalità di firma elettronica realizzata con un gesto manuale del tutto analogo alla firma autografa su carta. I dati di una firma si acquisiscono mediante un dispositivo in grado di acquisire dinamicamente il movimento di uno stilo – azionato direttamente dalla mano di una persona – su una superficie sensibile (emulando una penna sulla carta).” [tratto da Wikipedia, Firma Grafometrica].
Il Grafologo forense esperto in analisi e comparazione di firme grafometriche è il
professionista che ha la responsabilità di condurre l’analisi attraverso l’esame scientifico e il confronto di firme grafometriche al fine di determinarne la provenienza.
Lo scopo dell’esame forense di una o più firme digitali o biometriche è di determinare se vi è o meno evidenza che
esse abbiano una paternità comune.
L’approccio si basa su un esame oggettivo dei dati biometrici in ottica grafologica.
Egli necessita di una formazione adeguata e continua, analoga a quella adottata
dall’Associazione Grafologica Italiana (A.G.I.) per i suoi soci ordinari grafologi forensi.
Egli è responsabile dell’analisi dei documenti, della valutazione dei dati raccolti, della
stesura della relazione e della presentazione dei risultati.
È necessario che possegga conoscenza di teorie, tecniche analitiche e procedure applicabili
all’analisi forense delle firme e anche competenza nella valutazione dei risultati ottenuti dall’analisi
grafologica e grafometrica.
È altresì imprescindibile la conoscenza delle procedure del sistema giudiziario in cui svolge la professione.
AMBITO DI APPLICAZIONE
Questa procedura riguarda l’esame e la comparazione di firme grafometriche con o senza dati biometrici (firma flat).
DATI BIOMETRICI
I dati biometrici sono, per loro natura, collegati all’individuo in modo diretto, univoco e generalmente stabile nel tempo, denotando la profonda relazione tra corpo, comportamento e identità della persona.
Per questo motivo l’adozione di sistemi biometrici di raccolta dati e il relativo trattamento possono comportare rischi specifici per i diritti e le libertà fondamentali,
nonché per la dignità dell’interessato. Le caratteristiche prese in considerazione dal sistema di riconoscimento biometrico possono essere Fisiologiche come le impronte digitali, l’altezza, il peso, il colore e la dimensione dell’iride, la retina, la sagoma della mano, il palmo della mano, la vascolarizzazione, la forma dell’orecchio, la fisionomia del volto e Comportamentali ossia azioni
che normalmente l’individuo compie come l’impronta vocale, la scrittura grafica, la firma, lo stile di battitura sulla tastiera, i movimenti del corpo.
* “Le buone prassi per l’Analisi Forense di firme grafometriche” 2019
La Dott.ssa Cinzia Altieri, si è specializzata in “Analisi e comparazione di firme grafometriche” con il corso organizzato dall’Associazione Grafologica Italiana (AGI) e ha acquisito le necessarie competenze specifiche per l’espletamento di incarichi relativi alla verifica delle firme grafometriche.