La Verifica della scrittura privata si attua su quel documento che due o più parti decidono di sottoscrivere per regolare una determinata situazione giuridica, come ad esempio una compravendita o una locazione immobiliare e stabilirne l’autenticità.
Apponendo le firme in calce alla scrittura, le parti fanno proprie le dichiarazioni ivi contenute: in altre parole, se sottoscrivi un documento preparato da un’altra persona, la tua firma farà sì che il contenuto del documento sia attribuibile esclusivamente a te. con questo articolo vorrei parlarti della verificazione della scrittura privata.
Per il diritto, una scrittura privata ha valore solamente se utilizzata contro la parte che l’ha sottoscritta; in altre parole, nessuno può dimostrare un proprio diritto fondandolo su una scrittura privata firmata solamente da lui. è ovvio: se scrivi su un foglio che tizio ti deve mille euro, il giudice non ti potrà riconoscere il credito perché tizio non l’ha firmato.
Ebbene, la parte contro cui si fa valere il documento può disconoscere la scrittura privata, cioè asserire di non aver firmato alcunché. in casi del genere, chi intende valersi dell’atto disconosciuto deve chiedere la verificazione della scrittura privata, altrimenti del documento non se ne potrà fare nulla.
Proseguendo nella lettura, ti spiegherò cos’è e come funziona la verificazione come conseguenza del disconoscimento di una scrittura privata. scrittura privata: cos’è? per scrittura privata si intende qualsiasi documento redatto per iscritto (anche se con mezzi meccanici e anche se formato, in tutto o in parte, da un terzo) e sottoscritto dalle parti con firma autografa.
In buona sostanza, come anticipato in premessa, la scrittura privata è quell’atto il cui contenuto, seppur già predisposto, sia attribuibile ad una o più persone mediante la sottoscrizione. La scrittura privata può essere redatta di proprio pugno oppure da una terza persona, anche attraverso appositi software di scrittura: esempio classico sono i prestampati che le assicurazioni o le società fornitrici delle utenze domestiche fanno sottoscrivere ai propri clienti.
Ecco, in casi del genere, sebbene il contenuto sia interamente predisposto, la sottoscrizione fa sì che chi apponga la firma accetti tutto ciò che c’è scritto, come se l’avesse scritto lui. La sottoscrizione della scrittura privata affinché abbia valore legale, elemento fondamentale della scrittura privata è la sottoscrizione che, come già ampiamente spiegato, può essere apposta anche da colui che non ha formato materialmente l’atto.
La firma è la condizione di riconducibilità di un atto ad un soggetto: senza di essa, la scrittura privata è priva di valore legale, nel senso che non può essere prodotta validamente in giudizio per far valere un proprio diritto.
Riprendendo ciò che era stato anticipato nell’introduzione, poi, una scrittura privata può essere fatta valere in giudizio solamente se la sottoscrizione è attribuibile alla controparte, in quanto nessuno può provare un proprio diritto adducendo una dichiarazione da sé sottoscritta.
Tizio ha un credito di duemila euro nei confronti di caio. Tizio ha preparato una scrittura privata per farla sottoscrivere a filano ove si afferma che il debito verrà pagato entro due mesi. Caio rifiuta di firmare e tizio lo cita in giudizio allegando, a fondamento della propria pretesa, il modello di scrittura che aveva preparato per filano ma che questi ha rifiutato di firmare.
Link Utili:
La perizia calligrafica è una tecnica volta ad accertare se un testo olografo sia di paternità di un determinato soggetto.
Tale tecnica è utilizzata in particolar modo in ambito giudiziario per trarre evidenze utili al processo. Qualsiasi documento può diventare oggetto di analisi e di confronto. Con il termine “documento” si intende qualsiasi elemento materiale che contenga cifre, segni o simboli finalizzati a comunicare un messaggio ad un destinatario. L’inventario può variare dal semplice pezzo di carta ai graffiti sul muro, dai codici digitali ai prodotti in scatola. Il termine non si deve confondere con la grafologia.
Molte evidenze richiedono il confronto tra più documenti o parti di un documento o tra un documento e un’altra evidenza scientifica. I tipi di documenti più frequenti sono i manoscritti attraverso i quali l’investigatore cerca di scoprirne l’autore.
Un investigatore di documenti è spesso nominato dal giudice per determinare la fonte o le fonti di uno o più documenti. Altre competenze riguardano il processo di formazione, di traduzione o di decifrazione se il documento è scritto in codice.
In alcuni casi si ricorre al termine “analista forense di documenti”, mentre in altre si preferisce quello di “esperto forense di calligrafia”. Quest’ultimo termine, in particolare, si limita ai manoscritti, mentre l’altro termine si riferisce a tutti gli altri documenti (stampe, CD-ROM, microfilm, etc.). Non di rado capita che l’investigatore si specializzi in una sola di queste branche.
Epistemologia
Un caso molto frequente nell’analisi criminale è il reato da colletto bianco che comprendono furto d’identità, contraffazione, frode e falsificazione. La natura dei documenti varia da contesto a contesto. Una persona, ad es., può aver commesso un delitto ed aver prodotto una falsa memoria di suicidio. Si tratta di un esempio dove il documento diventa un’evidenza fondamentale per condannare l’imputato.
La American Society for Testing and Materials, International (ASTM) ha pubblicato gli indicatori per i metodi e le procedure utilizzate per l’analisi dei documenti. E30.02 è la commissione incaricata e E444-09 è lo standard di riferimento. L’acronimo SGSW (Standard Guide for Scope of Work of Forensic Document Examiners) indica che ci sono quattro indicatori che servono all’analisi:
- stabilire l’originalità e la genuinità, scoprire eventuali alterazioni o falsificazioni, aggiunte o sottrazioni
- identificare o eliminare persone da una lista di probabili fonti di calligrafia
- identificare la sorgente di scrittura o eliminare l’eventuale sovrascrittura o di altre impressioni
- redigere dei rapporti o testimoniare al processo
Alcuni investigatori limitano il proprio lavoro all’analisi ed al confronto della calligrafia, ma molti altri esaminano l’intero documento seguendo gli standard ASTM. (Wikipedia)
Altieri Studio Consulenze si occupa di Perito Calligrafo Milano, effettua indagini e perizie su scritture e documenti. (Sito)