La grafologia rientra nelle cosiddette scienze umane che ha come oggetto lo studio della grafia. Il Perito Grafologo attraverso un studio attento e specializzato riesce ad individuare attraverso l’analisi della grafia, la personalità e le caratteristiche particolari di ciascuna persona: la grafia ci dice molto su chi siamo, sul nostro carattere, sul nostro modo di esprimerci, su come ci rapportiamo nei confronti del mondo e sul nostro rapporto con gli altri.
Per la scienza grafologica il nostro modo di scrivere è un comportamento spontaneo e naturale, che avviene in modo spontaneo senza nessun controllo razionale, ed per questo che la scrittura è in grado di rilevare la personalità più intima dello scrivente. Non c’è possibilità dunque che due persone scrivano allo stesso modo
La grafologia quindi è una scienza che trova la sua collocazione ogni volta che c’è la necessità di conoscere e capire l’individuo.
L’attività del Perito Grafologo trova diversi campi di applicazione: vi è infatti la perizia grafologica giudiziale che ha come obiettivo l’individuazione di firme e scritti contraffati; in questi casi il Perito Grafologo ha come oggetto di studio non tanto l’aspetto psicologico dello scrivente, ma il tratto distintivo della scrittura che gli permette di risalire all’autore dello scritto, ed accertarne così la paternità.
Il Perito Grafologo analizza infatti numerosi casi di firme falsificate,cioè di falsari che con bravura e maestria riescono a riprodurre, gli stessi tratti grafici dello scrivente originario esercitandosi per interi mesi nello sviluppare la stessa grafia:
La grafologia è scienza utile anche per effettuare un’ analisi della grafia nell’ambito prettamente psicologico, cioè analizza la scrittura dei tratti distintivi di quest’ultima al fine di analizzare la personalità dello scrivente.
Il Perito Grafologo svolge un ruolo determinante soprattutto in ambito giudiziale per stabilire l’autenticità o meno di testamenti , documenti, lettere anonime.
Altieri Cinzia è specializzata nell’esame del tratto e della calligrafia; si avvale di una strumentazione in grado di verificare con precisione anche le sfumature più impercettibili. Potete avvalervi della sua competenza e professionalità per la verifica di documenti e per l’autenticazione di firme testamentarie. Altieri Cinzia sarà a vostra disposizione per qualunque tipo di problematica o se avete bisogno di una consulenza specifica.