Di cosa si occupa un Perito grafologo Milano?
Il perito calligrafo (detto anche perito grafologo o perito calligrafico), tramite metodiche specifiche, è in grado di accertare l’autenticità, l’autografia, la falsificazione e/o alterazione di documenti manoscritti, quali testamenti, firme, lettere anonime.
Attraverso opportuni esami il perito grafologo è in grado anche di individuare l’autore di scritti e/o lettere anonime, oppure di effettuare l’analisi e la perizia di scritture e di disegni col fine di valutare la capacità d’intendere e volere o eventuali ulteriori problemi di natura socio relazionale ed emotiva di un soggetto. La stessa figura professionale, si occupa abitualmente anche di valutare le firme di opere d’arte.
La dott.sa Altieri, perito calligrafo e Perito grafologo Milano iscritto alla Camera di Commercio di Milano n°1620 Cat XXV Sub Cat 2 (Periti Calligrafi), al Tribunale di Milano all’Albo del Periti n° 592 e all’Albo dei Consulenti Tecnici n° 8820, si occupa di indagini e perizie su scritture e documenti per determinare la loro autografia e la loro autenticità, sia in ambito legale, giuridico e forense, che come consulente extra giudiziale per privati. E’ Iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti Consulenti e fa parte della commissione del XIX settore categorico. E’ iscritta all’Associazione Grafologica Italiana e all’Associazione Grafologi Professionisti.
Quando una persona scrive, di fatto parla di se. Nella scrittura, sono contenuti dei tratti che consentono di associare lo scritto all’autore dello stesso. Di conseguenza, nessun campo in cui può esprimersi la personalità umana, può essere precluso all’analisi grafologica. Gli ambiti di intervento di un Perito grafologo Milano sono pertanto molteplici:
- Ambito peritale. La consulenza grafologica peritale, detta anche perizia calligrafica o perizia grafologica, si occupa dell’accertamento tecnico in ambito legale e forense per determinare l’autenticità di documenti e verificare e definire l’autografia di scritture di qualsiasi genere e natura (antiche, moderne, su opere d’arte, corsivo, stampatello dattiloscritti, valutazione falsi documentali, analisi su carte e inchiostri). Queste indagini e consulenze vengono svolte in ambito processuale o extra giudiziale, sia penale che civile e sono rivolti a studi legali, Tribunali e privati. Qui gli accertamenti sono compiuti dal Perito grafologo Milano utilizzando metodiche specifiche che permettono di accertare l’autenticità e l’autografia della scrittura , gli esami possono essere effettuati su materiale cartaceo e non. Le indagini su scritture e documenti sono effettuate utilizzando il metodo grafologico che supera l’approccio calligrafico perché non limita la propria indagine alla valutazione delle forme delle singole lettere ma consente la valutazione di tutti gli aspetti dinamici e strutturali della scrittura considerata come prodotto unico e irripetibile. L’approccio grafologico si avvale anche dei metodi grafometrico, grafonomico, grafoscopico, grafocinetico, grafodinamico, oltre che dei criteri epistemologici della psico neuro fisiologia. Le perizie grafologiche e le perizie calligrafiche si occupano di: verificare l’autografia di documenti manoscritti quali: testamenti, lettere anonime, firme, cambiali, assegni, disegni, opere d’arte, individuandone l’autore; attribuire ad una persona specifica scritti anche murali; indagini scientifiche su carte e inchiostri; indagini mediante luminescenza (IR infrarosso) e mediante fluorescenza (UV ultravioletto); fotografie scientifiche. Le indagini, le perizie giudiziarie e la consulenza grafologica forense su scritture e disegni vengono effettuate attraverso l’analisi di scritture e di disegni col fine di valutare anche la capacità d’intendere e volere ecc. Le indagini grafologiche possono offrire un valido contributo anche nei casi di affido, adozione o affidamento condiviso.
- Analisi di personalità. La grafologia costituisce sicuramente un valido strumento per la conoscenza della personalità. Autonomamente o in collaborazione con lo psicologo o il pedagogista, il grafologo ha il vantaggio di poter disporre di un metodo di rilevazione non solo affidabile, ma più rapido e completo dei tradizionali strumenti costituiti dai vari tipi di test. La scrittura, essendo un comportamento involontario ed espressivo, rivela, soprattutto, il profondo, le motivazioni e, entro certi limiti, anche il vissuto di un soggetto e non solo i comportamenti superficiali che tutti, del resto, possono osservare senza essere specialisti o psicologi. Non bisogna, inoltre, sottovalutare il fatto che la grafologia è uno strumento rapido e affidabile anche perché il soggetto non subisce condizionamenti psicologici o emotivi dato che è la scrittura stesa spontaneamente in precedenza a essere analizzata.
- Grafologia scolastica e dell’età evolutiva. La grafia rivela l’evoluzione e la crisi della personalità, ma, soprattutto, offre indicazioni preziose sulle motivazioni del comportamento che possono sfuggire anche all’insegnante più attento o al genitore iperprotettivo. Il grafologo è in grado di dire, ad esempio, rapidamente e precisamente, se l’intelligenza del ragazzo ritenuto il più bravo della classe è effettivamente creativa, critica, originale, rielaborativa o, semplicemente, attentiva, riproduttiva e assimilativa. E ciò non è poco. Il grafologo si avvale anche di altri prodotti grafici del bambino, come lo scarabocchio e il disegno, che condividono con la grafologia molte spiegazioni simboliche e neurofisiologiche. Affiancandosi ad altri specialisti, il grafologo è anche in grado di offrire consigli su alunni in difficoltà e su particolari problemi, in verità sempre più frequenti, di disgrafia o dislessia. Non secondario è l’aiuto che la grafologia può offrire nella scelta dell’indirizzo scolastico successivo e in particolare della scuola superiore e dell’università. In questa prospettiva il grafologo non è un grafomante che predice il futuro o i buoni risultati nello studio, ma lo studioso attento che rileva e studia le tendenze intellettive e attitudinali in una grafia già abbastanza automatizzata di un ragazzo di terza media o di un giovane titubante sulla scelta della facoltà universitaria.
Orientamento professionale. L’analisi effettuata in questo campo da un Perito grafologo Milano evidenzia tendenze ai fini della professione. Occorre, innanzitutto, tener presente che orientare non è selezionare, ma contribuire sia all’autorealizzazione personale che all’efficienza della struttura aziendale indicando per ognuno il posto giusto, il ruolo in cui l’individuo ha modo di esplicare al massimo le sue potenzialità. In una realtà contemporanea in cui le professioni tradizionali sono in rapida evoluzione, in cui nascono continuamente nuove professioni e in cui, con ogni probabilità, un individuo non potrà più esercitare per tutta la vita la medesima professione, il grafologo non potrà operare individualisticamente, ma dovrà essere informato da altri esperti sulle mansioni e sulle caratteristiche richieste in una determinata professione, sui compiti che un impiegato dovrà svolgere. L’analisi per l’orientamento professionale offre, sia all’interessato che all’azienda, dei motivi per una riflessione, onde valorizzare la persona secondo le sue possibilità.