L’analisi grafologica viene utilizzata e gioca un ruolo da protagonista per smascherare Documenti Falsi.
Uno dei metodi più utilizzati è quello dell’imitazione della grafia che si vuole contraffare: Il falsario analizza con cura la scrittura da imitare e dopo varie esercitazioni e prove cerca di riprodurre esattamente la grafia da falsificare.
Questo metodo da parte del falsario sembra quello più efficace e sicuro..ma non è così soprattutto ad occhi esperti. Per un esperto grafologo infatti il testo falsificato rivelerà sempre in alcuni tratti la personalità di chi lo ha scritto. La Dott.ssa Altieri Cinzia perito calligrafico, esegue da anni con professionalità e competenza analisi grafologiche atte ad accertare Documenti Falsi, firme false su documenti assegni cambiali ecc. Sola una perizia attenta e scrupolosa fatta da degli esperti in merito come la Dott.ssa Altieri Cinzia possono permette di smascherare anche le firme più perfette e realizzate ad opera d’arte.
Ad oggi grazie all’utilizzo della moderna tecnologia è possibile avere un’analisi ancora più profonda ed efficace:il perito calligrafico di oggi si avvale di tecniche di ingrandimento molto potenti e di metodi di analisi del documento attraverso l’utilizzo degli infrarossi. La verifica della scrittura o delle immagini viene rielaborata e sviluppata grazie a dei sistemi informatici altamente specialistici.
Oggi un altro settore ricco di vicende di falsificazione sono anche i contratti assicurativi,bancari edilizi, ma anche e soprattutto gli assegni. I Documenti Falsi possono essere anche rappresentati dalle carte intestate, inchiostri ecc..
L’analisi che viene condotta sui Documenti Falsi è volta ad accertare alterazioni di tipo meccanico o chimico all’interno del documento: come ad esempio cancellature, sostituzione o aggiunta di lettere o cifre. Il testo viene sottoposto ad un accertamento minuzioso che riguarda alcune volte l’aggiunta di tratti grafici o interruzioni improvvise del movimento grafico
I Documenti Falsi oggetto di perizia grafologica, richiede la massima attenzione per quanto riguarda la loro conservazione; questi non dovranno essere in alcun modo contaminati da altri elementi: macchie o tratti vari che possano danneggiare i documenti. Ai periti si richiede comunque un continuo aggiornamento e studio di quelle che sono le tecniche di contraffazione più utilizzate dai falsari, in modo da poter risolvere con efficacia ogni falso.