Quando si parla di consulenza su scritture ci si riferisce a quella perizia legata alla branca della grafologia che ha il compito di analizzare scientificamente i documenti scritti perché l’obiettivo sarà stabilire la veridicità nonché l’identità di chi li ha fatti ed eventualmente la classificazione di esse.
Questo tipo di perizia può essere richiesta in vari contesti come per esempio quello giudiziario che è uno dei principali principali perché spesso avviene che un documento scritto. presentato come prova in un processo o in ambito privato venga contestato e quindi c’è bisogno di verificare che sia autentico.
Questa è una cosa che può avvenire per diverse situazioni come per esempio l’analisi di un testamento, di una lettera o di un contratto:ricordiamo che per effettuare questa perizia il grafologo dovrà analizzare i documenti scritti attraverso varie strategie e metodologia come per esempio un’analisi della pressione, della direzione della scrittura, della forma e della Dimensione.
Altra cosa da sapere è che il perito potrà utilizzare tecniche di confronto grafometrico e si riferisce al fatto di analizzare elementi della scrittura determinati e precisi come la lunghezza di una parola o la forma che sono tutte cose che serviranno per stabilire eventualmente che le scritture siano false oppure meno e anche per capire chi è l’autore.
osì come si può immaginare si tratta di un tipo di perizia che non può essere fatta da chiunque perché richiede tante esperienze e tante competenze da parte di quel perito grafologo che dovrà conoscere tutte le varie tecniche di analisi e dovrà avere la capacità di confrontare diverse scritture perché solo così riuscirà a risalire all’identità dell’autore e riuscire a capire se quel documento è autentico oppure no
Strumenti utilizzati da questo perito grafologo
Di sicuro uno degli strumenti utilizzati principalmente da questo grafologo è il confronto grafometrico, e quindi il fatto di analizzare tutti i particolari di quella lettera anche quelli che possono sembrare più banali è insignificanti ,come per esempio la direzione della scrittura o la velocità nonché la pressione la dimensione e la forma delle lettere perché solo grazie all’analisi precisa e specifica di tutti questi particolari si potrà stabilire se il documento è stato manipolato oppure no.
Come abbiamo detto si tratta di una perizia che può essere richiesta in vari contesti. Ma è inutile negare che quello giudiziario è uno dei più gettonati in tal senso perché spesso ci sono dei processi che sono più complicati di altri e che per essere sbloccati:per sbrogliare la matassa c’è bisogno di documenti scritti che diventano delle prove alle quali però potrebbero essere considerate non valide nel senso che i documenti potrebbero essere considerati falsi: ed ecco perché in quel caso c’è bisogno di un perito grafologo che dovrà testimoniare in tribunale per fornire una valutazione scientifica di quella scrittura specifica.
Ricordiamo che omunque il tutto potrebbe essere richiesto In un’ottica privata per esempio per verificare l’autenticità del testamento per il documento di proprietà perché in quel caso la perizia diventerà decisiva.
Link Utili:
La perizia calligrafica è una tecnica volta ad accertare se un testo olografo sia di paternità di un determinato soggetto.
Tale tecnica è utilizzata in particolar modo in ambito giudiziario per trarre evidenze utili al processo. Qualsiasi documento può diventare oggetto di analisi e di confronto. Con il termine “documento” si intende qualsiasi elemento materiale che contenga cifre, segni o simboli finalizzati a comunicare un messaggio ad un destinatario. L’inventario può variare dal semplice pezzo di carta ai graffiti sul muro, dai codici digitali ai prodotti in scatola. Il termine non si deve confondere con la grafologia.
Molte evidenze richiedono il confronto tra più documenti o parti di un documento o tra un documento e un’altra evidenza scientifica. I tipi di documenti più frequenti sono i manoscritti attraverso i quali l’investigatore cerca di scoprirne l’autore.
Un investigatore di documenti è spesso nominato dal giudice per determinare la fonte o le fonti di uno o più documenti. Altre competenze riguardano il processo di formazione, di traduzione o di decifrazione se il documento è scritto in codice.
In alcuni casi si ricorre al termine “analista forense di documenti”, mentre in altre si preferisce quello di “esperto forense di calligrafia”. Quest’ultimo termine, in particolare, si limita ai manoscritti, mentre l’altro termine si riferisce a tutti gli altri documenti (stampe, CD-ROM, microfilm, etc.). Non di rado capita che l’investigatore si specializzi in una sola di queste branche.
Epistemologia
Un caso molto frequente nell’analisi criminale è il reato da colletto bianco che comprendono furto d’identità, contraffazione, frode e falsificazione. La natura dei documenti varia da contesto a contesto. Una persona, ad es., può aver commesso un delitto ed aver prodotto una falsa memoria di suicidio. Si tratta di un esempio dove il documento diventa un’evidenza fondamentale per condannare l’imputato.
La American Society for Testing and Materials, International (ASTM) ha pubblicato gli indicatori per i metodi e le procedure utilizzate per l’analisi dei documenti. E30.02 è la commissione incaricata e E444-09 è lo standard di riferimento. L’acronimo SGSW (Standard Guide for Scope of Work of Forensic Document Examiners) indica che ci sono quattro indicatori che servono all’analisi:
- stabilire l’originalità e la genuinità, scoprire eventuali alterazioni o falsificazioni, aggiunte o sottrazioni
- identificare o eliminare persone da una lista di probabili fonti di calligrafia
- identificare la sorgente di scrittura o eliminare l’eventuale sovrascrittura o di altre impressioni
- redigere dei rapporti o testimoniare al processo
Alcuni investigatori limitano il proprio lavoro all’analisi ed al confronto della calligrafia, ma molti altri esaminano l’intero documento seguendo gli standard ASTM. (Wikipedia)
Altieri Studio Consulenze si occupa di Perito Calligrafo Milano, effettua indagini e perizie su scritture e documenti. (Sito)