Un documento scritto presenta una serie di informazioni non soltanto dal punto di vista del suo contenuto ma anche dalla Carta e Inchiostri che si sono utilizzati. Per lo studio sull’autenticità dei esiste una categoria di professionisti:periti grafologi che si occupano attraverso l’uso di particolari strumenti e metodologie di attestare l’originalità dei documenti. La Dott.ssa Altieri Cinzia si occupa con competenza e professionalità di attestare e analizzare l’autenticità di documenti di vario genere L’aspetto per così dire soggettivo del documento è costituito dal testo e dalla firma dell’autore; un approccio invece strutturale ed analitico tiene conto anche dei suoi componenti quali Carta e Inchiostri. Questo tipo di analisi dei documenti tiene conto non solo degli aspetti della scrittura ma anche della sua analisi grafica.
Attraverso un esame chimico dell’inchiostro ad esempio si può risalire a quale epoca è stato redatto il documento. La verifica di Carta e Inchiostri può riguardare qualsiasi documento: un testamento, una lettere; ma anche riguardare la semplice firma
Recenti studi in merito hanno dimostrato che risalire alla datazione di un documento solo se esso è stato redatto con una penna biro,in quanto queste presenta al suo interno delle particolari resine che sono soggette all’usura e quindi sono più identificabili da un punto di vista temporale:i pennarelli o le matite sono di più difficile datazione in quanto non contengono queste resine. Il metodo utilizzato ovviamente non ha una certezza scientifica ma rientra nell’ambito probabilistico; non si può certamente risalire alla data di redazione del documento. La metodologia più utilizzata si basa sull’estrazione di un piccolo campione d’ inchiostro attraverso un solvente:il rapporto tra l’inchiostro prelevato e il tempo necessario all’estrazione consente di rilevare un dato chimico, che viene poi tradotto in un dato temporale. Bisogna inoltre considerare per l’aspetto probabilistico di questa tecnica, che la conservazione del documento può non essere ottimale, in quanto questo può essere soggetto ad una serie di variabili di natura atmosferica( come ad esempio i raggi solari, o umidità). Rivolgersi alla consulenza specialistica come quella della Dott.ssa Altieri Cinzia, permette di ottenere una valutazione sull’origine e sulla veridicità dei documenti fonte d’interesse.